Mariangela Pettinari è una specialista nelle cure dolci, appassionata delle cosiddette Medicine Complementari, dei trattamenti provenienti dagli antichi insegnamenti orientali. La passione per le tecniche manuali e l’artigianalità delle mani - strumento insostituibile che ascolta, produce calore, empatia, che sa accogliere e sostenere - l’hanno infatti portata, da oltre 25 anni, a dedicarsi a queste discipline.
Inizia la sua attività professionale come Operatrice Shiatsu nel 1997 dopo una formazione triennale. Nel 1999 fonda il Centro Shen dove crea una Scuola di Formazione Professionale Triennale per Operatori Shiatsu, sede anche di seminari di studio e specializzazione per operatori del settore.
Appassionata studiosa e ricercatrice continua ancora oggi ad approfondire e ricercare. Nel 2000 diviene Operatrice di Tuina, il Massaggio Tradizionale Cinese, sotto la guida del dott. Vito Marino presso l’Associazione Qi di Palermo. Negli anni successivi frequenta i seminari della prof.ssa Gu e della la prof.ssa Qiao Wenlei dell’Università di Nanchino. Approfondisce gli studi con il prof. Leung Kwopo e la dott.ssa Thian Hong e segue il corso di Elisa Rossi sul Tuina Pediatrico.
Dal 2005 al 2008 diviene presidente del CITeS - Collegio Italiano Shiatsu - Federazione Nazionale che raccoglie Operatori Shiatsu Professionisti, ora confluita nella FISIeO - Federazione Italiana Shiatsu Insegnante e Operatori - all’interno della quale è membro del Direttivo.
Nel 2009 dà vita a Shen Spazio Benessere con l'intento di creare un luogo che possa offrire discipline mirate al mantenimento della salute della persona intesa come unione di mente e corpo.
Attualmente segue il Corso Biennale Professionale di Zhineng Qigong in collaborazione con l’Associazione Qi di Palermo e frequenta la Scuola di Ikebana di Roma Ikebanado Sogetsu. È direttrice didattica della Scuola Professionale Triennale di Shiatsu presso il Centro Shen dove tiene lezioni di Medicina Tradizionale Cinese e di Tuina e svolge la professione di Operatrice Shiatsu.