Alcuni movimenti sono velocissimi e producono sfregamenti superficiali. In un minuto si arriva a farne anche 300. Può essere utilizzato sia come trattamento per il recupero della salute in caso di alterazioni patologiche, sia all’interno di un lavoro preventivo per mantenere il benessere psico-fisico.
Esiste una parte importante del Tuina dedicato ai bambini. Il massaggio pediatrico, infatti, è una forma specifica di Tuina che nelle sue applicazioni di base costituisce un trattamento semplice da apprendere, efficace, privo di effetti collaterali, indolore e facile da utilizzare. La guarigione avviene attraverso un’azione di rinforzo delle difese e di recupero di un equilibrio energetico corretto. L’utilizzo del Tuina nelle malattie comuni dell’infanzia presenta il vantaggio di ridurre la necessità di intervento del medico, risultare ben accetto al bambino, essere di rapida applicazione (circa dieci minuti), non dipendere dall’uso di strumenti particolari.
Il Tuina migliora la circolazione, così come l’efficienza muscolare, la mobilità articolare e la tonicità dei tessuti. È particolarmente efficace nei casi in cui sono presenti dolori, contratture, tensione fisica. Senza contare l’effetto calmante sul sistema nervoso, che lo rende adatto a chi soffre d’ansia.